Perché funzioni bisogna essere rete

Di recente sono stato in vacanza alle Mauritius con la mia famiglia.

Oltre ai ricordi dei bei momenti passati, ho portato a casa possibili collaborazioni da mettere in rete in Italia ed un progetto di ricerca fondi per una meravigliosa realtà: Association Amour et Espoir, che si occupa di dare aiuto ai bambini Creoli in difficoltà.

Ho aggiunto così alla mia rete dei contatti che possono aprire nuovi e possibili scenari per collaborazioni e sono stato incluso nella rete di altre persone che potrebbero fare lo stesso.

Questo è quello che intendo con “essere rete”:

essere capaci di creare connessioni, di vedere e creare possibilità anche al di fuori del proprio circuito o interesse.

Nel campo della  chimica, che ho studiato per anni e da cui mi piace prendere spunto, qualunque reazione ha bisogno di un catalizzatore per attivarsi e, con “essere rete”, intendo esprimere proprio questo concetto : esserne l’attivatore.

La magia si realizza grazie ad una buona guida, che sappia vedere le capacità e le potenzialità delle persone per strutturare un percorso di incontro .

Ad esempio un nuovo progetto che sto seguendo , RistoraMenteè nato dall’attenzione che ho dato ai bisogni della rete fra i miei contatti.

Il sogno di una studente di aprire un posto di ristorazione differente, attento all’alimentazione e alle persone,  si sposava benissimo con quello di Fabio, un mio cliente che aveva già identificato un posto per farlo diventare un punto di aggregazione della città.

In questo caso sono stato il catalizzatore,  ho fatto incontrare i miei contatti ed ho scritto il progetto da presentare al bando emesso dalla pubblica amministrazione.

Abbiamo vinto il bando ed adesso RistoraMente è  realtà.

Per finire il segreto ultimo nel fare rete non è che cosa gli altri potrebbero darmi, ma che cosa io potrei mettere in condivisione che possa essere di loro interesse?

Quale risorsa interessante potrei avere?

Nelle mia vita di tutti i giorni è ormai una modalità talmente collaudata che mi trovo a incontrare e, spesso a collaborare professionalmente, con persone o realtà in connessione con il mio profilo in ogni ambito, grazie anche alla condivisone delle mie risorse prima di chiederle.

Funziona !

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...